Cookie e Privacy

COOKIE POLICY
Quando visiti il nostro sito ricevi automaticamente uno o più cookie. La motivazione principale per cui utilizziamo i cookie è quella di accertarci di fornire servizi ottimali. Usiamo, inoltre, cookie di terze parti per effettuare statistiche e analizzare il comportamento degli utenti. Questa informativa si pone come obiettivo quello di spiegare in dettaglio quali sono i tipi di cookie che usiamo, gli scopi per cui li usiamo e i modi in cui è possibile bloccarli o rimuoverli.

Che cos’è un cookie?

Un cookie è un piccolo file, solitamente composto da lettere e numeri, che viene scaricato su un dispositivo quando l’utente accede ad alcuni siti web. I cookie sono poi rinviati al sito che li ha originati ad ogni visita successiva. I cookie sono utili perchè permettono ad un sito di riconoscere il browser o il dispositivo dell’utente.

Come bloccare o rimuovere i cookie

Esistono diversi modi per gestire i cookie e altre tecnologie di tracciabilità. Modificando le impostazioni del browser, puoi accettare o rifiutare i cookie o decidere di ricevere un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti Web visitati. Ti ricordiamo che disabilitando completamente i cookie nel browser potresti non essere in grado di utilizzare tutte le nostre funzionalità interattive. Se utilizzi più computer in postazioni diverse, assicurati che ogni browser sia impostato in modo da soddisfare le tue preferenze. Puoi eliminare tutti i cookie installati nella cartella dei cookie del tuo browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Fai clic su uno dei collegamenti sottostanti per ottenere istruzioni specifiche.

Microsoft Windows Explorer

Google Chrome

Mozilla Firefox

Apple Safari

Se non utilizzi nessuno dei browser sopra elencati, seleziona “cookie” nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la tua cartella dei cookie. Ricorda che il blocco totale di tutti i cookie ha un impatto negativo sull’usabilità di molti siti, incluso il nostro. Per questo motivo ti consigliamo di autorizzare l’utilizzo di cookie quando usi il nostro sito web oppure di disabilitarli in modo selettivo.

Il nostro uso dei cookie

I cookie presenti sul nostro sito web possono essere impostati solo da noi.

Il nostro sito fa uso sia di cookie “di sessione” che di cookie “permanenti”. I cookie “di sessione” registrano le informazioni per ogni singola pagina visitata, filtrando e completando le ricerche prima della fine della sessione, al termine del quale i cookie vengono rimossi. I cookie “permanenti” permettono ai nostri siti web di riconoscerti quando torni a farci visita e rimangono salvati sul tuo computer fino a quando non vengono cancellati o raggiungono una data di scadenza specifica. I cookie permanenti installati sul tuo computer a seguito dell’utilizzo dei nostri siti web non resteranno mai registrati per più di 2 anni dalla data della tua ultima visita.

La tabella sottostante illustra le varie tipologie di cookie che usiamo (o che le terze parti usano), le motivazioni per cui li usiamo e comprende, inoltre, delle informazioni che puoi usare per controllare i cookie o saperne di più sui cookie usati sul nostro sito.

Tipo di cookie – Perchè lo usiamo e informazioni aggiuntive

Essenziale: I cookie essenziali, come si deduce dal nome, sono fondamentali per il corretto funzionamento del sito web. Permettono di ricordare le tue preferenze di navigazione.

Statistico: Usiamo Google Analytics per salvare cookie sul tuo dispositivo e generare report e statistiche anonime. Google salva queste informazioni in accordo con la sua informativa sulla privacy.

Profilazione: Sono alcuni cookie di Google Analytics utilizzati per raccogliere dati in forma anonima relativi all’utente in modo da poter mostrare, su altri siti, pubblicità mirate sulla base degli interessi mostrati.

Altri Cookie di Terze Parti: Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+, Google Maps, LinkedIn o aggregatori dei suddetti come AddThis. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network, la visualizzazione del numero dei fan o l’inclusione di mappe di Google con l’ubicazione della sede aziendale.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

Google informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Informazioni aggiuntive

Per qualunque quesito riguardo questa policy o per ricevere maggiori informazioni sui cookie usati sul nostro sito web puoi contattarci tramite i recapiti mail, telefonici o le form di contatto messe a disposizione dal sito. Sarà nostra premura inoltrare ogni richiesta al Responsabile.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero permettere di identificare gli utenti, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti Web persistono per un tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e successivamente trattati.

PRIVACY

Sul sito di SOC. COOP. CONSORZIO CASEIFICIO DI SORANO SOC AGRICOLA è presente una pagina “Contatti” con un form di contatto per lasciare un messaggio. Il titolare del trattamento raccoglie dati personali di contatto tramite compilazione del form dedicato. Il trattamento viene effettuato nel rispetto dei criteri previsti dal regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, Reg. 2016/679/UE, in vigore dal 25 maggio 2018 (d’ora in avanti G.D.P.R.). Secondo la normativa indicata, il trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.
1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Soc. Coop. Consorzio Caseifico di Sorano soc. agr. nella figura del legale rappresentante LUCIANO NUCCI, con sede legale in Loc. La Fratta, 54 – 58010 Sorano (GR) – tel.: 0564633002, e-mail: info@caseificiosorano.it

2. Finalità del trattamento

I dati raccolti con il consenso (secondo art. 6.1 lett. b), G.D.P.R.) dell’interessato saranno utilizzati per le seguenti finalità:

a) Invio di informazioni richieste per cui non è necessario il consenso espresso; qualora rifiutasse il trattamento dei dati, il titolare del trattamento non potrà procedere ad esaudire la richiesta;

b) I dati potranno essere utilizzati anche per finalità di marketing e commerciale per cui, in questo caso, è necessario il consenso espresso dell’interessato. In caso di diniego i dati non potranno essere usati per la presente finalità.

3. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati dal titolare e da responsabili debitamente nominati per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 2) mediante strumenti elettronici e archivi cartacei, nonché con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati. Il titolare del trattamento non ricorre a processi automatizzati, compresa la profilazione, per il raggiungimento delle finalità previste nella presente informativa.

4. Comunicazione dei dati

I dati non saranno comunicati a soggetti esterni.

Non è prevista la comunicazione a paesi terzi extra U.E e non è prevista la diffusione (es. social network, siti internet ecc..).

5. Durata del trattamento

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui al punto 2 a) b) e comunque per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto.

6. Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali ovvero la rettifica ovvero la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano, ovvero ha diritto di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto di richiedere la portabilità dei dati stessi.

La richiesta può essere fatta a mezzo email o mezzo fax o raccomandata con oggetto: “Richiesta da parte dell’interessato” specificando nella richiesta il diritto che l’interessato vuole esercitare (cancellazione, rettifica, portabilità, oblio), unitamente ad un valido indirizzo di posta elettronica/pec al quale recapitare il riscontro.

Il titolare del trattamento o, chiunque dallo stesso incaricato, procederà a soddisfare la richiesta entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Qualora la risposta fosse complessa, il tempo potrebbe allungarsi ad ulteriori 30 giorni, previa tempestiva comunicazione allo stesso interessato.

Qualora ritenga opportuno far valere i suoi diritti, ha facoltà di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, corrispondente al Garante Privacy nazionale, con sede in Palazzo Monte Citorio 121, Roma;