Khachapuri georgiani con Pecorino di Sorano

image Ingredienti
Per L'impasto:
farina tipo 1 200 g
lievito di birra 7 g
yogurt un cucchiaio
acqua 100 g
sale 4 g

Per il ripieno:
50 g di mozzarella
50 g di pecorino di Sorano
qualche cucchiaio di fiocchi di latte
facoltativo qualche cucchiaio di yogurt (tipo greco)
2 uova bio
image Preparazione
Impastare insieme gli ingredienti per la base e lavorare l’impasto finché non è ben liscio, mettere poi a lievitare per un’ora e mezza in un luogo tiepido. Preparare il ripieno tritando insieme i formaggi e miscelandoli con i fiocchi di latte.
Dividere l’impasto in due parti uguali: dare a ciascuna la forma di un occhio e poi stenderla delicatamente dal centro verso l’esterno, lasciando i bordi cicciottelli e il centro piatto.
Scaldare il forno a 200°C avendo l’accortezza di spostare la griglia abbastanza vicino alla parte superiore del forno stesso; scaldare intanto anche una padella piatta direttamente sul fornello.
Deporre delicatamente la focaccia sulla padella, allargandola direttamente lì sopra. Quando inizia a formare piccole bollicine, spennellarla di olio in superficie. Controllare quando il fondo inizia ad essere cotto… Ci vorrano 3 minuti circa. Poi passarla su una teglia e procedere con la seconda focaccia.
Quando entrambe le basi sono cotte in basso, farcirle con i formaggi. Al centro di ciascuna aprire un uovo e infornare subito.
Sformare quando il bianco dell’uovo è cotto (se si preferisce il tuorlo più liquido aggiungerlo dopo qualche minuto). Servire subito.

Altre ricette